CronacaPoliticaPrimo Piano

Naro: Ribaltato il risultato elettorale delle ultime elezioni e proclamati dal TAR quali componenti del Consiglio Comunale i candidati della Lista Barberi: Lillo Valvo, Angelo Gallo e Gera Destro.

In occasione delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024 nel Comune di Naro, tre liste hanno partecipato alla competizione per l’elezione diretta del Sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale. Le liste in competizione erano: La lista Maria Grazia Branda – Il Sindaco di Naro, la lista Uniti per Naro – Barberi Sindaco e la lista Magica Naro – Dalacchi Sindaco.

Il Sindaco eletto è risultato essere, com’è noto, il candidato Melchiorre MilcoDalacchi con la lista Magica Naro.

In base alla normativa regionale, il candidato Barberi, otteneva il seggio consiliare, essendo il primo dei non eletti alla carica di Sindaco. Inoltre, venivano proclamati Consiglieri tre candidati della Lista Brandara, ossia Chianta Aurora, Serravalle Vincenzo e Vainella Giuseppe.

I candidati della lista Barberi che hanno ottenuto più voti – Valvo, Gallo e Destro – non ritenendo corretta la proclamazione dei candidati della lista Brandara, si rivolgevano all’Avv. Giuseppe Impiduglia, dello Studio legale dell’Avv. Girolamo Rubino, al fine di proporre un ricorso innanzi il TAR Sicilia – Palermo, per contestare il risultato elettorale.

Il TAR Palermo, investito del ricorso, disponeva dapprima una verificazione al fine di procedere al riconteggio dei voti, all’esito della quale sono stati rinvenuti ulteriori voti per la lista Barberi e l’erronea attribuzione di voti alla lista Brandara. In particolare, è stato rilevato che la lista collegata al candidato Sindaco Barberi aveva conseguito un voto in più e non sette in meno rispetto alla lista collegata al candidato Sindaco Brandara.

Il TAR Sicilia – Palermo, alla luce delle risultanze della verificazione e facendo proprie le argomentazioni difensive formulate dall’Avv. Giuseppe Impiduglia, dello studio Rubino, ha accolto il ricorso e per l’effetto ha annullato l’atto di proclamazione dei Consiglieri comunali Chianta Aurora,

Serravalle Vincenzo e Vainella Giuseppe.

Il del TAR Palermo, disponendo la correzione del risultato elettorale, ha proclamato così eletti i ricorrenti Lillo Valvo, Angelo Gallo e Gera Destro, che adesso prenderanno posto tra i banchi del Consiglio Comunale di Naro e potranno partecipare all’elezione di secondo grado del libero Consorzio di Agrigento (ex Provincia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *