BEL GESTO QUELLO DEL “PREMIO NAVARRO” CHE APRE ALLA SCUOLA E AI GIOVANI
Testo e foto a cura di Diego Romeo
Presentazione del XVI Premio Internazionale Navarro 2025 e del IX Convegno di studi Navarriani, in sinergia con l’Archivio di Stato di Agrigento e con “Agrigento Capitale Cultura 2025”. che si svolgerà ad Agrigento, martedì 1 ottobre, alle ore 15.15, nei nuovi locali dell’Archivio di Stato di Agrigento, in Via Mazzini, 185.
Bel gesto del presidente del Premio letterario Enzo Randazzo per celebrare i Navarro nei luoghi in cui vissero la loro più intensa stagione creativa, in armonia con le finalità culturali del Team di Sicilia my love. Allo scopo di contribuire alla valorizzazione di autori non ancora noti, il Lions Club Sambuca Belice, la Fondazione Sicana, la Fondazione Verga, Agrigento Capitale della Cultura, il Centro Studi Adranon, il Team Sicilia my love hanno indetto la 16° edizione del Premio Internazionale” Navarro”. Sono previste le sezioni Adulti e Giovani, con opere in prosa, in versi e saggistica. Le opere, che potranno essere edite e inedite, dovranno essere inviate entro il 15 Aprile 2025. La sezione Giovani prevede anche una sezione speciale didattica in collaborazione con l’Archivio di Stato di Agrigento. Entro il 13 ottobre le Scuole potranno aderire al contest letterario “Ispirazioni d’archivio”, quale sezione speciale del Premio. Il progetto ha lo scopo di favorire una nuova forma di dialogo con la storia e con il territorio attraverso il recupero di importanti testimonianze storiche, che rendano gli studenti di ogni ordine e grado della provincia di Agrigento protagonisti di un percorso di conoscenza/scoperta del territorio, stimolandone la curiosità rispetto alla storia e al passato,di cui le fonti d’archivio sono testimonianza. Attraverso la cartografia storica, che restituisce numerose evidenze culturali, e la selezione di documenti, a cura della Direttrice dell’Archivio di Stato di Agrigento, Dr.ssa Rossana Florio, gli alunni focalizzeranno l’attenzione su alcuni temi di importante rilevanza storica, economica, sociale ed antropologica.
Interverranno il Governatore del Distretto 108yb Sicilia Dr. Mario Palmisciano, la presidente della X Circoscrizione prof.ssa Simona Iannicelli, la Presidente della zona 28 Rosalba Lupo, la presidente del Lions Club Sambuca Belice dr.ssa Annamaria Urso, il presidente del Premio Internazionale Navarro 2025 prof. Enzo Randazzo, la direttrice dell’Archivio di Stato dr.ssa Rossana Florio, il sindaco di Agrigento dr. Francesco Miccichè, il presidente della Fondazione Agrigento Capitale della Cultura 2025 prof. Giacomo Minio, la curatrice scientifica del Convegno Studi Navarriani prof.ssa Gisella Mondino.